POLITICA RESPONSABILITÀ SOCIALE 

B.M. Tecnologie Industriali S.r.l., pienamente consapevole dell’importanza dell’implementazione di un sistema di responsabilità sociale, definito secondo i parametri dello standard SA 8000:2014, ha scelto di iniziare, sviluppare, mantenere un percorso di adeguamento alla norma, con il pieno coinvolgimento dei lavoratori e di tutte le parti interessate.

Secondo quanto definito dagli standard Sa 8000:2014 e soprattutto ai fini di una maggiore sicurezza di rispetto e continuo monitoraggio delle performance Sa 8000:2014, l’azienda ha inoltre istituito un team (Social Performance Team) che periodicamente riesamina e monitora le performance Sa 8000:2014 e si preoccupa di far rispettare i requisiti di responsabilità sociale alle parti interessate proponendo alla direzione azioni da intraprendere per il miglioramento delle performance.

Detto Sistema e la relativa politica per la responsabilità sociale d’impresa verranno Riesaminati periodicamente dalla Direzione e dal STP e saranno modificati ed adeguati in ottemperanza ai mutamenti interni relativi ai processi, al personale, ai rapporti con i principali stakeholder aziendali.

La Direzione della B.M. Tecnologie Industriali S.r.l. ed STP, consapevoli del loro ruolo e delle loro responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, si impegnano, dunque, a garantire che tutte le attività dell’organizzazione vengano svolte nel rispetto dei requisiti della norma SA 8000.2014 e delle leggi nazionali vigenti ed applicabili al proprio settore di attività, nonché alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali ed alle loro interpretazioni (norme ILO).

Ciò significa, per la B.M. Tecnologie Industriali S.r.l.:

  • considerare i propri LAVORATORI come una risorsa strategica, garantendone il rispetto dei diritti e promuovendone la crescita professionale e personale attraverso una costante motivazione;
  • attivare un graduale coinvolgimento dei FORNITORI nel percorso etico intrapreso, al fine di considerare gli stessi come partner anche sui temi della responsabilità sociale;
  • considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del proprio successo, garantendo un servizio che riflette il comportamento etico dell’azienda.

In particolare la B.M. Tecnologie Industriali S.r.l. intende conformarsi ai seguenti requisiti della SA 8000:2014:

  • lavoro infantile: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro minorile;
  • lavoro obbligato: non usufruire o favorire il lavoro obbligato
  • salute e sicurezza: garantire a tutti i dipendenti un luogo di lavoro sicuro e salubre;
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: rispettare il diritto dei lavoratori di aderire e formare sindacati;
  • discriminazione: non attuare discriminazioni di qualsiasi natura;
  • pratiche disciplinari: non utilizzare o favorire punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e violenza verbale;
  • orario di lavoro: lavorare nel rispetto delle leggi e del CCNL applicato;
  • retribuzione: garantire il rispetto dei livelli retributivi minimi legali;
  • sistema di gestione: implementare e mantenere attivo un sistema di gestione della responsabilità sociale, definendo obiettivi di miglioramento e verificandone il raggiungimento.

Il SPT condurrà periodicamente ed in forma scritta le opportune valutazioni dei rischi per identificare ed attribuire un ordine di priorità alle aree di reale o potenziale non conformità allo Standard.

SPT suggerirà alla Direzione le azioni per affrontare i rischi individuati.

Tali azioni avranno un ordine di priorità in base alla gravità dei rischi od al fatto che un ritardo potrebbe rendere vano l’intervento e quindi rendere impossibile la risoluzione del problema.

B.M. Tecnologie Industriali S.r.l. ha stabilito una procedura per i reclami in materia SA 8000:2014 confidenziale, imparziale, non ritorsiva, accessibile e disponibile al personale e agli stakeholder, in modo tale che essi possano fare commenti, raccomandazioni, segnalazioni o reclami riguardanti il luogo di lavoro e/o le eventuali NC relative allo Standard SA 8000:2014.

Per quanto concerne gli audit volti alla certificazione della conformità di B.M. Tecnologie Industriali S.r.l. ai requisiti dello Standard SA 8000:2014, l’organizzazione s’impegna a cooperare pienamente con gli auditor esterni per definire la gravità e la frequenza di ciascuna problematica rilevata.

Ogni anno in occasione del Riesame della Direzione l’Amministratore Unico di B.M. Tecnologie Industriali S.r.l. si impegna a definire nuovi obiettivi per la Responsabilità Sociale misurabili e quantificabili, nell’ottica del miglioramento continuo delle proprie performance.

In tale ottica si ritiene dare rilievo all’importanza del coinvolgimento attivo del personale, dei fornitori e degli altri stakeholder nella formulazione di proposte e idee di miglioramento e nell’attuazione del Sistema attraverso attività di comunicazione, formazione e sensibilizzazione sui temi della Responsabilità Sociale.

B.M. Tecnologie Industriali S.r.l. garantisce la documentazione, l’implementazione e la conservazione delle informazioni e dei risultati del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, garantendone l’accessibilità e la disponibilità a tutte le parti interessate che ne vogliano prendere visione.

 

SCARICA DOCUMENTAZIONE

pdf VADEMECUM SA8000:2014 (Size 676.16 kB)

 

pdf MANUALE SA8000:2014 (Size 877.71 kB)

 

pdf BILANCIO SOCIALE 2018-2019 (Size 745.85 kB)

 

pdf INDICATORI PIA SA8000:2014 (Size 551.74 kB)

 

Per reclami o osservazioni clicca sul link sottostante:

FORM SOCIAL ACCOUNTABILITY