Programma Seminario H2O – 22 Ottobre 2014

settembre 3, 2014 in News

 B.M. Tecnologie Industriali e TAE  

collaborano alla presentazione di uno dei Seminari che si terrà alla mostra internazionale H2O.

“Non saremo noi a parlare dei nostri prodotti e servizi, bensì saranno i nostri clienti che porteranno la loro personale esperienza presentando progetti e risultati ottenuti”

 Ecco il programma completo con tutti gli interventi che che verranno proposti:

09.30 – 10.10
Campagna di Monitoraggio delle Portate per la Ricerca della Acque Parassite:
Il caso dei bacini fognari afferenti al depuratore di Fara Novarese (NO).
Acqua Novara VCO S.P.A. ha effettuato a partire dal 2013 e nel 2014, diverse Campagne di Monitoraggio per l’individuazione e la stima delle Portate Parassite sul collettore consortile a servizio dell’Impianto di Depurazione di Fara Novarese e sulla rete fognaria del Comune di Carpignano Sesia, installando complessivamente 37 misuratori di portata.
Relatore:
Ing. M. Lombardi (Acqua Novara VCO SpA)

10.15 – 11.00
Realizzazione di 5 Stazioni di Monitoraggio Quali-Quantitativo in Ingresso a 5 Impianti di Depurazione nel Levante Genovese.
Mediterranea delle Acque S.P.A. ha realizzato nel 2014, 5 stazioni di monitoraggio quali–quantitativo per la misura di Pioggia, Portata, COD, TSS, NH4, PH, T, per un periodo di 6 mesi, in ingresso a 5 Impianti di Depurazione nel Levante Genovese.
Relatore:
Ing. C. Casale (Mediterranea delle Acque SpA)

11.15 – 11.45
Il Monitoraggio Permanente della Portata in Reti di Deflusso Urbano:
Il caso della Provincia Autonoma di Trento.
L’Agenzia per la Depurazione della Provincia Autonoma di Trento ha installato nelle reti di deflusso urbano oltre 120 misuratori di portata Area-Velocity con lo scopo di misurare il contributo dei singoli comuni verso i vari depuratori. Il Progetto, iniziato negli anni 2000, si è concluso con l’ultimo lotto di strumenti installati tra il 2013 ed il 2014.
Relatori:
Ing. G. Costa (Provincia Autonoma di Trento)
Geom. Franco Zanini (Provincia Autonoma di Trento)

11.50 – 12.25
La Verifica e la Validazione Periodica delle Misure di Portata in Uscita dai Depuratori.
Alto Trevigiano Servizi (ATS) nel corso del 2013 ha commissionato la verifica delle Misure di Portata in Uscita dai propri Depuratori allo scopo di verificarne l’accuratezza e l’affidabilità e nel caso anche la ricalibrazione. Il lavoro è stato lungo ed impegnativo ed ha comportato la verifica di oltre 40 Misuratori comparati con strumenti master per due giorni consecutivi.
Relatore:
Ing. M. Sabbadin (Alto Trevigiano Servizi – ATS – SRL)

12.30 – 13.00
Progetto IPA “DRINKADRIA” – La Distrettualizzazione Idrica e le tecniche di Pressure Management applicate alle città di Trieste e di Padova: Il lavoro svolto e i risultati ottenuti a distanza di un anno.
AcegasApsAmga dal 2013, grazie anche al Progetto IPA DRINKADRIA, ha iniziato un percorso di Distrettualizzazione Idrica ed ottimizzazione della Pressione in Rete al fine di aumentare l’efficienza che interessa tutta la Rete Acquedottistica gestita nei comuni di Trieste e Padova (circa 3200 km). I risultati ottenuti in questo primo anno di attività sono estremamente incoraggianti e dimostrano come l’approccio scelto sia adeguato anche per la gestione di sistemi estremamente complessi.
Relatore:
Ing. L. Falcomer (Idrostudi SRL)